+39 0458303026 Viale del Lavoro, 25 37135 Verona

Peeling

Trattamento Botox Verona

Il peeling è una tecnica dermatologica basata sull’utilizzo di sostanze chimiche, in grado di indurre una reazione esfoliativa, conseguente ad un danno tessutale provocato dall’applicazione dell’agente chimico, allo scopo di correggere o migliorare alcuni difetti o imperfezioni della cute.
Si possono utilizzare varie sostanze in grado di produrre un danno più o meno profondo. Il tempo di guarigione varierà in relazione alla sostanza usata e quindi al danno provocato.
Si possono distinguere peeling molto superficiali, superficiali, medi e profondi.
In genere un peeling molto superficiale o superficiale prevede una guarigione nell’arco di sette giorni. Invece, per un peeling medio o profondo sono necessarie generalmente dalle 3 alle 4 settimane.
Rispetto ai primi peeling medicali anni ’90 (ad es. acido glicolico), composti da un’unica sostanza più o meno concentrata, recentemente sono stati introdotti i peeling composti, la cui soluzione è formata da un pool di agenti esfolianti. Questo permette di ottenere alcuni vantaggi: sinergia tra i principi attivi, con potenziamento reciproco delle singole biodisponibilità e basse concentrazioni dei principi attivi, con riduzione del rischio di effetti indesiderati. Contemporaneamente ai peeling composti, sono stati studiati quelli combinati. In questi ultimi si applicano in successione temporale, nella stessa seduta di trattamento, più peeling, così da ottenere un più profondo effetto terapeutico, anche in questo caso, senza correre il rischio di effetti indesiderati.
Nel periodo successivo è necessario evitare l’esposizione al sole ed in ogni caso usare prodotti protettivi anti-solari. Tutti i risultati ottenuti sono temporanei.
Per quali problemi si può ricorrere ai peeling e quali sono i risultati prevedibili?

– Migliorare l’acne (riduce i “punti neri” e agisce come “disinfettante” nelle lesioni infiammate (arrossate). – Attenuare le rughe. – Sbiadire le macchie scure, talora fino alla scomparsa.

– Migliorare l’aspetto delle cicatrici (da acne, traumatiche) e delle smagliature, appianando quelle più superficiali.

– Contrastare i segni cutanei causati nel tempo dall’esposizione al sole.

I peeling molto superficiali e superficiali provocano un ricambio epidermico senza modificare la normale architettura della cute; quindi le proprietà della cute stessa rimangono inalterate dopo il trattamento. Il peeling profondo può lasciare la cute più chiara e incapace di abbronzarsi.

 

Quali risultati non può dare un peeling chimico?

– Non migliorare il diametro dei pori della cute. – Non migliorare la lassità cutanea, che può essere corretta solo da un intervento chirurgico (lifting) o trattamenti LASER o analoghi.

– Non risolvere le cicatrici e le smagliature profonde.

– Non eliminare completamente le macchie (tipo melasma) soprattutto nei pazienti di pelle scura.

– Non elimina i problemi dei vasi sanguigni della cute. Cosa succede alla mia pelle dopo il peeling? Il trattamento è caratterizzato da un modesto bruciore, che si risolve spontaneamente nell’arco di pochi minuti e da un lieve eritema che si risolve in due o tre giorni.

Dal 3° – 4° giorno è possibile una desquamazione furfuracea, facilmente contrastabile con creme lenitive e idratanti. Nella fase di desquamazione non bisogna tirare né grattare la pelle. In rari casi e in particolari situazioni individuali, dopo aver contattato il medico, si devono applicare farmaci steroidei in loco. Sono possibili anche minime ustioni chimiche con presenza di vesciche e crosticine che, se si infettano, possono lasciare qualche segno iperpigmentato, che generalmente si risolve in alcune settimane.

Quali sono i possibili effetti collaterali?
o allergia ad uno dei componenti del composto; o inefficacia del trattamento; o macchie iper – ipo pigmentate; o ustioni chimiche ed altri effetti tutti discussi, che possono lasciare esiti semipermanenti o permanenti in una piccola percentuale di casi (intorno all’1%).

 

È CONTROINDICATO ESEGUIRE IL TRATTAMENTO IN CORSO DI HERPES O DI DERMATITI IN ATTO.

Lascia un commento