+39 0458303026 Viale del Lavoro, 25 37135 Verona

Certificato del Collegio Italiano di Flebologia

CERTIFICATO DEL COLLEGIO ITALIANO DI FLEBOLOGIA

Segnala per Email ad un Amico

INTRODUZIONE VELOCE

Ottenuta dal Dott. Cavallini la certificazione di Flebologo “advanced” da parte del Collegio Italiano di Flebologia

DESCRIZIONE

La Flebologia è oramai una branca della Medicina con una precisa ed autonoma identità culturale ed operativa. È praticata da tanti nostri colleghi, nel pubblico e nel privato, ed è ben rappresentata dalle numerose Società Scientifiche nazionali, molto attive e ben collegate al mondo flebologico internazionale.
Ma la Flebologia non è riconosciuta con alcun titolo ufficiale e legale. E questo comporta una certa “disomogeneità” fra gli operatori del settore, un po’ di confusione (a volte!) e soprattutto una carenza di informazioni attendibili per i pazienti che si traduce facilmente in un problema di affidabilità e di contenziosi medico-legali.
La scelta di allestire un percorso di “Certificazione di Qualità del Flebologo” è, appunto, una proposta di normalizzazione e di riconoscibilità delle “reali” competenze dei tanti Flebologi operanti in Italia.
Il riconoscimento, e la stratificazione delle competenze è il primo passo che potrà portare, nel tempo, alla definizione di un percorso di formazione condiviso ed accettato dalle autorità competenti.
Ad oggi sono presenti ed attive numerose realtà didattiche e formative in Flebologia: Corsi Societari, Corsi Abilitanti all’uso di Tecniche Diagnostiche, Master e Corsi Universitari di Perfezionamento ed una recente Scuola di Eccellenza in Flebologia.
Questi sono i percorsi che, all’interno del sistema di Certificazioni di Qualità, possono documentare, insieme all’attività assistenziale svolta nel rispetto della “Good Practice”, il livello di competenza raggiunto o, se necessario, implementarlo a tutto vantaggio della nostra professionalità e della sicurezza dei pazienti.

“Collegio Italiano di Flebologia”

Lascia un commento